© 2021 Cooperativa Diversamente Soc. a r.l.

Chi siamo

S

Servizi educativi e percorsi di trasformazione

Diversamente nasce nel 2005 dall’unione di diverse competenze e professionalità per promuovere servizi educativi e percorsi di trasformazione in ambito sociale. Il nostro impegno è rivolto in particolare alla fascia di età 11-25 anni, ma con un approccio che coinvolge il territorio e tutte le figure adulte, dalla scuola alla famiglia, passando per associazioni e istituzioni. L’obiettivo è costruire una comunità educante, la cui forza deriva dalla partecipazione attiva delle persone.

Progetti educativi e di contrasto all’abbandono scolastico

Ci concentriamo su progetti educativi e di contrasto all’abbandono scolastico, utilizzando strumenti di didattica innovativa, educazione territoriale e formazione outdoor, che si affiancano a interventi di supporto psicologico.

Portiamo le nostre iniziative nelle scuole, con attività di formazione per il corpo docente e interventi che integrano i percorsi standard. Sviluppiamo e implementiamo approcci che usano linguaggi e strumenti più vicini alle giovani generazioni. Gestiamo anche spazi come ludoteche e centri di aggregazione, basati sul protagonismo culturale dei minori.

Team

Per realizzare progetti che diano risposte concrete alle nuove esigenze educative, abbiamo creato un team composto non solo da educatori professionisti, psicologici e psicoterapeuti, ma anche scrittori, artisti ed esperti in produzioni musicali, tecnologie digitali e divulgazione scientifica. La forza del nostro approccio sta anche nel legame con realtà e associazioni territoriali: solo agendo insieme si può attuare il cambiamento.